Altro dimostratore consiste nella progettazione di un intervento di riqualificazione energetica e funzionale con caratteristiche innovative del complesso di edifici ospitante la sezione navale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La riqualificazione riguarderà, oltre alla riorganizzazione spaziale e distributiva, il completo riassetto di tutto quanto concerne la domanda di energia dell’edificio stesso.

Oltre a spazi dedicati alle attività amministrative e didattiche, l’edificio ospita importanti laboratori del dipartimento, tra cui la vasca navale, nonché locali di interesse per l’intero complesso universitario di via Claudio, a partire dalla sotto centrale termica ad alimentazione della rete di teleriscaldamento interna al complesso di edifici.

La riqualificazione interesserà l’involucro edilizio opaco e trasparente, i sistemi energetici attivi (impianti di climatizzazione, riscaldamento, raffrescamento e ventilazione, i sistemi per l’illuminazione artificiale ad integrazione di quella naturale), la conversione in-situ da fonte rinnovabile (solare termico e solare fotovoltaico), il controllo e l’integrazione di tali sistemi mediante sensori, attuatori e controlli domotici avanzati, con il fine di integrare le logiche di regolazione e attivazione di tutti i dispositivi, ad esempio le schermature solari, secondo logiche di ottimizzazione multi -obiettivo (e.g., daylighting e carico termico solare).

01 509 539 05 509 539

.

Al fine di realizzare un modello virtuale del complesso di edifici, sono state svolte approfondite attività di rilievo architettonico, strutturale ed impiantistico. Il modello, opportunamente validato, verrà utilizzato per analisi comparative tra diversi possibili scenari e soluzioni progettuali.
Le peculiarità delle tecniche di rilievo utilizzate consentono di pervenire a modelli multidimensionali importabili in specifici codici di calcolo tra cui, con riferimento al complesso al sistema di edifici-impianti in oggetto, codici per la simulazione termo-energetica dinamica volti ad individuare le criticità esistenti ed a valutare la potenzialità di possibili misure di riqualificazione.

.

immagine 1 509 784

spaccato 509 784

 

.

modello strutturale 5 1019

Sono stati realizzati i rilievi dell’edificio, funzionali alla modellazione architettonica, energetica, e quindi alla definizione di uno scenario presente, implementato in modelli numerici, rispetto cui poi testare, una volta validato, molteplici soluzioni nella direzione dell’efficienza energetica. Ad oggi, risultano completi i rilievi vettoriali per la modellazione BIM (Building Information Modeling) dell’edificio, condotti mediante utilizzo di Laser Scanner. I rilievi condotti sono stati integrati da ulteriori analisi di dettaglio, quali ad esempio, con riferimento all’involucro edilizio opaco e trasparente, rilievi termo-grafici e misure di flusso termico.

   
   
DSCF1284 509 539 DSCF1287 509 539
   
   

IMG 3152 1019 539