Ogni azione finalizzata al risparmio energetico o all’incremento dell’efficienza energetica nel settore delle costruzioni rappresenta un’importante opportunità per ottenere un effetto rilevante sulla riduzione dei consumi energetici complessivi. 

 

Il progetto è calato nel panorama costruttivo di riferimento, prevedendo ricerche, linee di intervento e prototipi di soluzioni relativamente sia alle nuove costruzioni sia alla riqualificazione energetica dell'edilizia esistente, aspetto imprescindibile dal limitatissimo turn over dello stock edilizio in Italia e in Campania.

Il Progetto Smart Case ha come obiettivo prioritario quello del contenimento dei consumi di energia da fonte non rinnovabile agendo sul sistema edificio-impianto ed in particolare sulla quota destinata all’uso e in parte alla dismissione degli stessi. Infatti è ormai noto che, del totale di consumo di energia imputabile al settore (produzione materiali, costruzione del manufatto, climatizzazione, illuminazione, forza motrice, etc.), la maggior parte, oltre il 60%, è riconducibile all’esercizio delle stesso ed in particolare alla necessità di garantire le condizioni di comfort degli occupanti.
Pertanto, la riduzione della “domanda” energetica sarà contestuale alla ricerca di soluzioni idonee a migliorare la qualità della vita, con particolare riferimento al benessere ambientale nelle sue diverse accezioni: comfort termico, igrometrico, qualità dell'aria indoor, comfort acustico e visivo.

Stante l'obiettivo di ottimizzazione/riduzione del ricorso a fonti energetiche non rinnovabili, il progetto, con un approccio teorico e sperimentale, opera su quattro leve essenziali consistenti nello studio di soluzioni innovative che limitino i fabbisogni di energia agendo sull’involucro edilizio, nell'incremento dell'efficienza dei sistemi attivi, nell'approvvigionamento in-situ di energia da fonti rinnovabili e nella gestione del sistema edificio-impianto intesa come strumento attraverso cui orientare il funzionamento dell'edificio verso la minore domanda di energia e verso il comfort degli occupanti, ossia verso un insieme di condizioni atte a garantire benessere rispetto all'attività ospitata nell'edificio, senza pregiudizio della richiesta energetica.

I quattro obiettivi descritti in precedenza trovano la sintesi nella messa a punto di nuovi sistemi di valutazione delle singole soluzioni e del sistema edificio-impianto nel suo complesso. In un’ottica di valutazione globale, l’approccio scelto è di tipo "multi - criterio", con il ricorso ad una logica adattativa del peso dei singoli criteri in funzione delle condizioni al contorno. Inoltre, partendo dagli attuali strumenti di valutazione della sostenibilità, nell'ambito del progetto vengono sviluppate delle modifiche/integrazioni agli stessi, tali da renderli maggiormente idonei alla realtà campana ed alle diverse condizioni al contorno e destinazioni d’uso. Tale obiettivo rappresenta da un lato il punto di sintesi e ottimizzazione delle soluzioni proposte nella ricerca, dall’altro consente di orientare in modo più accurato studi ricerche e progettazione nel campo del risparmio energetico in edilizia.

 
Le linee di ricerca del progetto sono caratterizzate da un approccio multicriterio duale - sperimentale e teorico - volto a coniugare la modellazione fisica di prototipi a strumenti idonei a prevederne le prestazioni mediante modellazione numerica, finalizzata a consentire la previsione del comportamento in condizioni operative molteplici. L'approccio è di dettaglio sulle linee di ricerca così sintetizzate: